eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Progettare e realizzare un testo usabile

di Daniela Dell'Aquila

Clicca per il download dell'ebook

Un testo usabile? Ma che novità è questa? Non erano i siti web a dover essere usabili?

Sì, certo, si parla di usabilità dei siti web perché sono un mezzo di comunicazione nuovo, a volte sin troppo facile da realizzare, alla portata di tutti, professionisti e non, e proprio per questo si è reso necessario codificare norme che sono frutto di tecnica, studi, esperienza, professionalità e buon senso: cose che per gli altri mezzi di comunicazione derivano da una tradizione di decenni se non addirittura di secoli, trucchi del mestiere ed esperienza professionale che un tempo le vecchie generazioni (di tipografi come di cineoperatori) insegnavano ai giovani apprendisti e che ora si insegnano (forse) nelle varie scuole e nei corsi di formazione che continuano a moltiplicarsi. Oggi, infatti, non è più l’anziano redattore a trasmettere al giovane diplomato o neolaureato, sul campo, i primi rudimenti del mestiere, perché nelle redazioni ormai ridotte all’osso manca proprio il tempo per farlo e gli stagisti che arrivano dai vari corsi e master sono spesso abbandonati a se stessi.

Oggi che la tecnologia è alla portata di tutti, il ruolo dell’editore (cioè la casa editrice, da non confondersi con l'editor), quello imprescindibile, non riguarda più la composizione e la stampa (con le varie fase intermedie di preparazione redazionale, correzione di bozze, riscontri e collazioni), quanto piuttosto la selezione, diffusione e promozione del libro.

Inoltre, in tempi di editoria fai da te (soprattutto digitale, dai siti web agli ebook) e di crisi del libro, la cura del testo dipende soprattutto da chi lo scrive.

Infatti, vuoi per i tempi sempre più stretti imposti dalla produzione, vuoi per i costi sempre più ridotti imposti dal mercato e dal marketing, o per la evidente carenza di persone competenti e preparate (quelle poche che ci sono lavorano per il miglior offerente), spesso si trovano in vendita libri che - dal punto di vista formale - sono un disastro (refusi, cattiva impaginazione, pessima forma linguistica, ecc.).

Naturalmente questo avviene (persino più frequentemente) anche sul web: siti dai contenuti mal organizzati, scritti male, pieni di errori. Bocciati, anche questi.

Bocciati o da rifare non certo per i contenuti (la libertà d’opinione è sacra), ma proprio per il modo in cui questi contenuti vengono pubblicati, in forma cartacea o digitale, diventando un libro, un sito web, un CD-rom, un e-book.

Spesso gli autori, pur essendo super esperti della materia, non sempre sanno come scrivere un testo, come comunicare con efficacia attraverso la scrittura.

Che sia destinato alla stampa o alla lettura a video, un testo scritto deve essere facilmente fruibile dal lettore.

Naturalmente, non mi riferisco a un testo narrativo, che deve sottostare a regole diverse riguardo alla struttura (ma restano valide quelle di formattazione per un’agevole lettura).

Questa guida sarà quindi utile a chi si accinge a scrivere o pubblicare in forma cartacea o digitale testi di tipo saggistico, manualistico, informativo. Non solo libri, quindi, ma anche presentazioni di Microsoft PowerPoint (e il suo equivalente Open Office Impress), e.book, siti web, tesi di laurea, o un corso come questo.


SOMMARIO

1. Prima di cominciare
1.1 Introduzione
1.2 Il lettore ideale
1.3 Cosa ho da dire?
1.4 Quel che è bene sapere
Scheda 1.1. Regole tipografiche
Scheda 1.2 Le abbreviazioni
Letture. Caratteristiche di un testo
Letture. Il Lettore Modello


2. Forma e contenuto
2.1 Coerenza e correttezza linguistica
2.2 Strutturare le informazioni
Scheda 2.1 Lingue straniere e traduzione errate
Scheda 2.2 Gerarchie di titoli e loro corrispondenza grafica


3. Testo principale e testo secondario
3.1 Gli apparati
3.2 Indici e mappe
3.3 Note e citazioni, bibliografia e sitografia
3.4 Corredare le informazioni di materiale illustrativo
Scheda 3.1 La bibliografia
Scheda 3.2 Dati di fatto e opinioni. Quando è opportuno citare


4. Pronti per la pubblicazione?
4.1 Le revisioni del testo
4.2 La preparazione di un testo per la pubblicazione
4.3 L'impaginazione
4.4 Il web è mobile
4.5 Il colore
Scheda 4.1 Editor ed editori

Riferimenti bibliografici
Sitografia essenziale


L'autrice, Daniela Dell’Aquila, ha lavorato per 15 anni in campo editoriale come redattrice a 360°: le sue esperienze e competenze professionali spaziano dall’editing dei testi alla progettazione grafica ed editoriale, sempre con una visione complessiva del progetto-libro. Socia fondatrice di Akabit, web agency umbra, si occupa di web design, progettazione contenuti e SEO copyediting. Nel 2001 ha ideato Immaginaria, portale dedicato alla comunicazione verbo-visiva.







Titolo:
Progettare e realizzare un testo usabile

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Autrice

Formato:
PDF

Grandezza:
Grande

Concorsi-Letterari.it
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy