eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Carnem Levare

di Mimmo Burzachechi



** Update 19.04.2013: l'ebook non è più disponibile al download **


Mimmo Burzachechi presenta ai nostri lettori la novella Carnem Levare.

Nella moderna Venezia, incantata dal carnevale al nascere dell’anno 2009, un antico rituale pagano risveglia nelle coscienze sgomento e paura.
In una atmosfera liquida e cupa, illuminata a tratti dai bagliori dell’anima, le vicende di Edward e del piccolo Isepe si sciolgono e si intrecciano in una necessaria segretezza.
Dei piccoli guizzi di dialetto veneziano nei dialoghi, riscaldano l’atmosfera e la drammatizzano alternatamente, per sottolineare come gli esseri umani, nei momenti di forte passione lieta o dolorosa che sia, tendano a tornare alle origini.
Ed il rito pagano descritto nel racconto, vuole ipotizzare un ritorno ad origini antiche, o meglio un legame mai interrotto con tradizioni propiziatorie, di alcuni individui.


La forma è quella del racconto breve, e quasi come in un cortometraggio cinematografico, le parti narrative sono interamente sostituite da dialoghi oppure da riflessioni interiori, dal fra sé e sé. L’effetto ricercato del “detto e non detto” e la cronologia che transita dal presente al passato senza un confine definito fanno scaturire nel lettore considerazioni, interpretazioni ed ambientazioni personali, appannaggio della immaginazione.
Il finale, accorato e consolante mette in luce i chiaroscuri della realtà che non è mai facile né interamente salva o colpevole.


L'Autore: Mimmo Burzachechi, nasce in Catanzaro nel 1974. Coltiva la passione delle lettere fin da piccolo, interesse che diviene espressione, esternazione, intimismo. La letteratura e la vita dell’autore si fondono e divengono romanzo vivente, la coscienza diviene personaggio mentre le vicende compongono la trama, gli incontri e le divisioni assumono le tinte dei colpi di scena. Scrittore/writer, autore di racconti brevi e di articoli critici e d’opinione, ama la lettura e la scrittura.
Nel 2005 apre un sito internet, MimmoBurzachechi.com dove raccoglie alcuno racconti brevi in ebook e nel 2007 diviene primo editore dei suoi scritti, e fonda la collana "Racconti gotici". Narratore appassionato ed autore di genere, il suo dominio d'elezione è spiccatamente la letteratura gotica, mezzo espressivo questo, che offre il modo di raffigurare i sentimenti umani più forti. Le ombre e le luci mettono a nudo la passione per i valori veri della vita. Mimmo attualmente, oltre che di scrittura professionale, si occupa di informatica in ambito lavorativo.







Titolo:
Carnem Levare

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Autore

Formato:
PDF

Grandezza:
Piccola

Concorsi-Letterari.it
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy