eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Concorso in Omicidio 2: La Vendetta

di Autori Vari



** Update 19.04.2013: l'ebook non è più disponibile al download **


L'attesissima antologia del secondo Concorso in Omicidio indetto da Zolfo & Mercurio. Un excursus letale e seducente nella giovane narrativa noir italiana.

Dall'introduzione:

CONCORSO IN OMICIDIO è un concorso letterario per racconti brevi lanciato nel 2006. Visto il grande interesse e la forte partecipazione abbiamo pensato – a due anni di distanza – di riproporlo. Da allora sono cambiate molte cose: le visite al blog sono arrivate anche a 18000 al mese, siamo stati intervistati a Radio Due e stiamo collaborando con alcune associazioni culturali. Così abbiamo replicato con CONCORSO IN OMICIDIO 2 – LA VENDETTA. All'iniziativa si sono aggiunti degli sponsor (Edizioni XII e Luca Ducceschi, curatore dell'antologia weird Polpa e Colpa), e i partecipanti sono raddoppiati, segno evidente che il concorso è ancora vivo e attuale.
Questo concorso, come ogni altro promosso da noi, non prevedeva tasse di partecipazione o obblighi di acquisto. Rimaniamo fedeli al principio che l’autore non dovrebbe mai pagare per pubblicare. Grazie al web il nostro sogno di creare una vetrina virtuale per autori italiani assolutamente gratuita è divenuto realtà, dando la possibilità di acquistare il libro sullo store di Lulù o di scaricarlo gratuitamente in formato .pdf sul sito della nostra casa editrice online Z&M Edizioni. Crediamo che niente sia possibile senza la sincerità nei confronti di chi ci segue. Detto questo passiamo ai «moventi» che ci hanno portato a scegliere i vincitori. I racconti premiati spiccano soprattutto per l’originalità. Parlare di un omicidio è facile: basta l’arma, una vittima e un assassino. A volte può anche non esserci un movente. Scrivere bene non è difficile: basta l’esercizio. Scrivere meglio significa essere originali, creativi. Ecco perché il racconto di Corà, NUMERI PRIMI, è stato subito apprezzato. Oltre all’idea inusuale dell’elencazione per numeri primi, il racconto stupisce per il colpo di scena e la sottile vena ironica. Il finale spezza la routine descritta portando il lettore a un’amara risata.
Originale è il colpo di scena e la descrizione nel secondo racconto, HO SOGNATO, di Franceschini. Un banale sogno, una gelosia sopita diventa il movente del delitto. In una dimensione antropologica è interessante la relazione tra cibo e morte (basti pensare all’usanza del banchetto funebre nell’antica Roma) evidenziata nel racconto. I dettagli, dai biscotti light alla miscela arabica da 3 e 80 l’etto, hanno una specifica funzione: dando maggior risalto ai piccoli particolari passa in secondo piano l’omicidio che diventa così una banale azione quotidiana.
Il racconto di Brasili, NON È MAI TROPPO TARDI, è ricco di spunti interpretativi. Prima di tutto il rapporto, da molti analizzato, tra eros e morte. Interessante, poi, è la relazione che Brasili ci propone tra fiaba e erotismo. Diversi studi, infatti, sostengono che ci sia un forte legame tra la sessualità e le fiabe. Il colpo di scena lascia tutti sbalorditi. Complimenti dunque all'autore per l’originalità e il talento.







Titolo:
Concorso in Omicidio 2: La Vendetta

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Zolfo & Mercurio

Formato:
PDF

Grandezza:
Media

Concorsi-Letterari.it Twitta Libro eBike.BiciLive.it Tutto Bici Online
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy