eBook Gratis distribuisce in rete gratis e legalmente le tue opere

Nuvole Danzanti. Il gioco dei bambini e lo sguardo degli adulti

di Angelo A. Moroni e Lucia Lapadula



Il saggio Nuvole Danzanti. Il gioco dei bambini e lo sguardo degli adulti. Un saggio tra pedagogia e psicoanalisi affronta il tema dell’interazione adulto-bambino in ambito ludico.

Tale approccio necessita di una preliminare panoramica (che in questa sede non può avere alcuna pretesa di esaustività) riguardante i principali modelli teorici che hanno cercato di dar conto dei principi che regolano in generale tale interazione, fin dalle sue origini. E’ senz’altro la teoria psicoanalitica, nella sua lunga storia e nelle sue vaste e variegate embricazioni teoretiche, la disciplina che maggiormente ha contribuito a gettare luce su un tema così affascinante.

Come cercheremo di evidenziare nelle pagine che seguono, un primo nodo teorico difficile da governare consiste nel fatto che è spesso assai difficile “separare”, attraverso un’operazione razionale e definitiva (potremmo dire “in vitro”), ciò che, all’interno del processo interattivo, appartiene peculiarmente al genitore, da ciò che peculiarmente appartiene al bambino, per poterne successivamente contemplare le distinte caratteristiche e studiarne i punti di contatto, le similitudini, le differenze strutturali sul piano psicologico.

Per procedere nel nostro studio, partiremo quindi da alcuni autori di area psicoanalitica che maggiormente si sono soffermati su queste tematiche. In particolare faremo riferimento ad alcuni imprescindibili autori “storici”, quali Freud, Klein, Bion, Winnicott, Bettelheim (questi due Autori verranno presi in esame in due capitoli separati, considerata la grande attenzione da essi prestata al tema del gioco), Mahler, per poi considerare gli sviluppi teorici più recenti, in particolare il pensiero di Christopher Bollas.

Il saggio si conclude con la presentazione di una ricerca sperimentale condotta da uno degli Autori, e mirata a valutare gli atteggiamenti di un gruppo di genitori nei confronti del gioco infantile, nonché la qualità dell’interazione ludica tra genitori e figli.


L'Autore Angelo A. Moroni è Psicologo e Psicoanalista Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). Vive e lavora a Pavia ed alterna il lavoro clinico privato con l’attività di consulenza professionale presso Scuole ed Enti Pubblici.

L'Autrice Lucia Lapadula è Psicologa e ha effettuato i suoi studi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Pavia.






eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter

eBook Download

La copertina di Nuvole Danzanti. Il gioco dei bambini e lo sguardo degli adulti, il saggio di Angelo A. Moroni e Lucia Lapadula Clicca per il download dell'ebook



Titolo: Nuvole Danzanti. Il gioco dei bambini e lo sguardo degli adulti

Autore:

Lingua: ITA

Produzione: Autori

Formato: PDF

Grandezza: Piccola

eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139