Il libro di 243 pagine e 242 figure narra la storia Maria, la donna più famosa di tutti i tempi che continua ad attirare decine di milioni di fedeli nei suoi santuari in tutto il mondo, mentre le trasmittenti a lei dedicate registrano record di ascolto. Su di lei sono stati scritti oltre 200 mila libri.
ll testo è diviso in due parti la prima, più storica, parte dalle premesse della Bibbia e del Vangelo in cui è Gesù stesso a porcela come madre, per poi proseguire con i fatti e le testimonianze nei luoghi che hanno contrassegnato la sua storia con noi.
La seconda parte percorre il calendario liturgico della chiesa cattolica e cerca di descrivere le origini e le caratteristiche della venerazione legate ai titoli con cui Maria è onorata.
Dalla lettura appare evidente come l’attuale culto a Maria abbia radici profonde e i contenuti delle liturgie, delle preghiere e degli inni a Lei dedicati non siano frutto di fervide immaginazioni, ma siano costruiti su testi e convinzioni che risalgono all’insegnamento degli apostoli e ai primi anni del cristianesimo.
Ne è nato un libro certamente non teologico e religioso, nel senso tradizionale, che si avvicina il più possibile al racconto, in cui sono stati utilizzati anche i testi intrisi di leggenda, quando l’hanno potuto arricchire. Quello che sorprende è la grande varietà dei racconti e dei contesti che vanno oltre ogni più fervida immaginazione e descrivono
una donna straordinaria, unica e inimitabile.
Può diventare spunto per approfondimenti personali ma anche per nuovi racconti.
A questo ebook è stato assegnato in data 11/10/2012 l'
eBookGratis Bronze Download Award per aver raggiunto i 500 download.