eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

S28 Mag - Il bimestrale delle politiche culturali numero 01

di Perypezye Urbane

Clicca per il download dell'ebook

God save the commons. Questo è il titolo del primo numero di S28 Mag, il primo magazine digitale interamente dedicato al tema delle politiche culturali. Nella storia di copertina ci si domanda cosa vuol dire "cultura bene comune"? Quali tecniche e metodi si possono sviluppare per far sì che i cittadini siano davvero partecipi dell'organizzazione e della diffusione della cultura? Ugo Mattei, professore di diritto costituzionale e autore del libro Beni Comuni e Alessandro Hinna, economista a confronto sui loro background politici, sul Teatro Valle Occupato, su Macao e sul partenariato pubblico privato.

S28 Mag, ideato e realizzato dall’organizzazione culturale Perypezye Urbane, cerca di riempire un vuoto italiano: i maggiori quotidiani e periodici recensiscono e commentano la cultura, ma nessuno ha mai dedicato un’intera pubblicazione all’analisi degli investimenti e delle politiche che muovono la cultura, sia nel settore pubblico che in quello privato, sia in Italia che in Europa.

Il percorso che ha originato il magazine che avete davanti è iniziato nel 2010, quando Perypezye Urbane lancia Studio28 Tv, la prima web tv dedicata alle politiche culturali. Nel 2012 la web tv è diventata capofila di un progetto europeo che coinvolge altre 4 organizzazioni, con sedi a Tirana, Malaga, Malta e Berlino, Webtvs for European Culture.

Dall’intreccio tra cultura, Italia e Europa nasce S28Mag. Il progetto editoriale ha la sua sede presso lo Studio28 di via Moretto da Brescia, 28 a Milano, uno spazio interdisciplinare che unisce l’interesse per le arti performative, le tecnologie di comunicazione digitale e il desiderio di ispirare una maggiore consapevolezza del ruolo dell’arte e della cultura nello sviluppo della società.

Il magazine è organizzato per numeri tematici: una parola chiave, che viene utilizzata nel linguaggio comune spesso senza soffermarsi a ricordarne il significato profondo, viene sviscerata, analizzata, raccontata, da tutte le angolazioni possibili.





La copertina della rivista S28 Mag

Titolo:
S28 Mag - Il bimestrale delle politiche culturali numero 01

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
mag.studio28.tv

Formato:
PDF

Grandezza:
2.646Kb

Concorsi-Letterari.it Twitta Libro Elettrica Rogeno Comunicare e Scrivere Notizie? Yes! Thriller Café Tutto Bici Online
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy