eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Trilogia degli a parte

di Andrea Collivignarelli



[Aggiornamento giugno 2020]: l'ebook non è più disponibile al download


L'autore Andrea Collivignarelli presenta ai lettori di eBookGratis.net il suo Trilogia degli a parte, una raccolta di tre racconti disponibile al download gratuito nel formato PDF.

Se vi è capitato di leggere una o due commedie classiche di Plauto o della modernità, come Goldoni, vi sarete imbattuti qualche volta nell’a parte, quella breve battuta che il personaggio, senza essere sentito dagli altri sulla scena, rivolge a se stesso e, chiaramente, anche al pubblico. E per gli spettatori, così, si apre un piccolo e nascosto squarcio attraverso la quarta parete: attraverso un fra sé e sé, un espediente formale del drammaturgo, il personaggio rivela le proprie opinioni sulla scena in corso, sul proprio pensiero, sulla propria interiorità.

Da qui, peccando di astrazione come mio solito, viene il titolo della mia prima, breve raccolta gratuita: tre racconti slegati e molto differenti per storia, stile, linguaggio, ma legati per lo squarcio – sussurrato, mai troppo evidente – che si apre sull’interiorità dei loro protagonisti; e questi personaggi sono a loro volta degli a parte rispetto al mondo in cui vivono, ognuno per un motivo suo proprio, esattamente come quelle battute del testo teatrale che svelano un poco di Io e, allo stesso tempo, sono isolate dal resto del dramma, quasi delle irregolarità nel continuum del testo.

Sono tre racconti, appunto, molto diversi l’uno dall’altro; spero che almeno uno, in questo modo, soddisferà chi leggerà questa breve raccolta.

Il primo è La rivelazione, in cui si potrà riconoscere il pendolare moderno (e assieme a lui chiunque sia immerso appieno nel nostro frenetico stile di vita); il secondo è Di notte la battaglia, scritto un paio d’anni fa e limato delle più evidenti immaturità, in cui due uomini combattono una, due, tre battaglie diverse; e il terzo è Il sale penetra la pelle, in cui è protagonista il personaggio antico più amato – e vicino – della modernità.

Particolare merito va a Marta Rizzato, studentessa di Brera, fotografa, collaboratrice e, ultimo ma, come sempre, non meno importante, amica, che ha realizzato la copertina e che, spero, ne realizzerà molte altre.






La cover dell'ebook Trilogia degli a parte

Titolo:
Trilogia degli a parte

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Autore

Formato:
PDF

Grandezza:
2.084Kb

Concorsi-Letterari.it Twitta Libro eBike.BiciLive.it Tutto Bici Online
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy