eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Memorie di Cantiere

di Autori Vari

Clicca per il download dell'ebook

Memorie di Cantiere è un libro di racconti scritti da autori differenti: Chiara Crapella, Al Filam, Fabrizio Giori, Isabella Mecarelli, Giuliana Sabelli, Claudio Selva Bonino.

Il volume, con la Copertina realizzata da Franco Frandino e l'impaginazione di Giancarlo Romani, è disponibile al download gratuito nel formato PDF.

Si tratta di storie diverse, ma tutte incentrate sullo stesso tema: la vita e il lavoro nei cantieri esteri di imprese italiane che hanno realizzato grandi opere quali ponti, strade, centrali elettriche, canalizzazioni, metropolitane, ma principalmente dighe.

Sono racconti di vita vissuta, quindi autentiche; sono attimi che, rimasti indelebili nella nostra mente, vengono qui rievocati, consentendo di compiere un viaggio nel tempo e nella memoria.

Un altro aspetto che accomuna gli scrittori in questo progetto ambizioso, è il fatto che hanno trascorso una parte più o meno lunga della loro vita in uno o più cantieri all’estero, in qualità di lavoratori o di “familiari al seguito”; in quei cantieri che, operando in ogni continente, hanno contribuito a modificare il volto della terra, in luoghi spesso impervi, desertici, selvaggi, dove la natura regnava incontrastata prima che le ruspe la intaccassero, presso popoli distanti tra loro geograficamente e culturalmente.

Per questo simili esperienze non hanno apportato cambiamenti e modificazioni solo nelle terre e fra le popolazioni ospiti: si è trattato infatti di uno scambio vivo e diretto che ha comportato arricchimento di conoscenze e revisione di mentalità e di giudizi anche da parte degli espatriati.

Insomma, in chi ha potuto sperimentare quella vita, anche dopo un periodo di tempo non necessariamente lungo, è avvenuta una trasformazione tale per cui niente è stato più come prima.

Ci ha spinto il ricordo di tanti uomini, donne, bambini, che abbiamo conosciuto, con cui abbiamo lavorato gomito a gomito, che rimarranno per sempre scolpiti nelle nostre menti come i geroglifici nel tempo.

Persone che abbiamo visto soffrire e gioire, con le quali abbiamo condiviso momenti di lavoro e di difficoltà, ma soprattutto tanti momenti magici.

Persone che hanno incrociato le loro vite con le nostre nei posti più impensati del mondo... People...





La copertina dell'ebook Memorie di Cantiere

Titolo:
Memorie di Cantiere

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Giancarlo Romani

Formato:
PDF

Grandezza:
1.631Kb

Concorsi-Letterari.it Twitta Libro Elettrica Rogeno Comunicare e Scrivere Notizie? Yes! Thriller Café Tutto Bici Online
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy