L'ebook
Cuore Trafitto contiene gli 8 racconti vincitori dell’agguerrita VI Edizione del concorso letterario
666 Passi nel Delirio. Come piccole tessere di un puzzle, queste storie di massimo 666 parole coprono i diversi punti di vista della complessa e affascinante dualità di amore e morte.
La raccolta è curata da
Livio Gambarini, ufficiale del portale
LaTelaNera.com, uno dei primi siti in Italia dedicati a horror, thriller, fantastico e mistero. Ospite Speciale di questa edizione, nonché madrina e membro della Giuria è
Barbara Baraldi, sceneggiatrice di
Dylan Dog e autrice di successo per diverse case editrici tra cui Mondadori, Einaudi e Newton Compton.
Tra gli scrittori ci sono
Serena Bertogliatti,
Milena Vallero,
Marco Lomonaco,
Alessandra Lusso e
Alessandro Renna. Il livello medio delle loro storie è notevole, ciascuna eccelle in un diverso aspetto e sarebbe impossibile fare una classifica che non esprima banalmente una preferenza personale. Tuttavia, assecondando le scelte della Giuria segnaliamo in particolare tre storie.
Shakespeare di
Samuele Fabbrizzi (terzo classificato): un gustoso giallo dalle tinte sanguinose. Ogni San Valentino, un serial killer massacra una coppia di innamorati e infilza due metà dei loro cuori in una macabra promessa di unione eterna. Il movente degli omicidi è incerto e la polizia non sospetta nemmeno di essere in realtà molto
vicina al colpevole.
Sbagliata di
Davide Schito (secondo classificato): una storia triste e delicata sui pensieri che accompagnano un amore che non riesce a germogliare. Suggestiva l’architettura di una Milano piovosa che fa da sfondo ai silenzi di un protagonista umano, che rispecchia un lato dell’anima di ciascun lettore. Perfetto e struggente il finale.
Il cuore di stracci merita infine la medaglia d’oro: un breve thriller di
Federica Soprani, sul quale scrive Barbara Baraldi:
“Un viaggio attraverso gli occhi di una bambina nel regno delle verità nascoste degli adulti. La sartoria, che fa da ambientazione alla storia, diventa per lei un luogo permeato di magia, dove i bottoni sembrano pietre preziose e i segreti aleggiano nell'aria. Il personaggio di Clara è il fulcro di questa magia. Clara che, come in un oscuro cerimoniale, pianta gli aghi in un cuore di stracci. Un oggetto feticcio che nessun altro all'infuori di lei può toccare. Il cuore di stracci è un racconto d'atmosfera, appeso tra gli sguardi e i silenzi di una bambina e di una vecchia signora. Un racconto che è una piccola perla nera.”
Il
666 Passi nel Delirio è un laboratorio narrativo senza scopo di lucro organizzato a cadenza bimestrale sulle pagine del forum per scrittori di LaTelaNera.com (
http://latelanera.forumfree.it), con l’obiettivo di incoraggiare la produzione e la diffusione di cultura e storytelling attraverso ebook, antologie elettroniche e webzine.