eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

Energia in Città luglio/agosto 2021

di Energiaincitta.it

Clicca per il download dell'ebook

L'Editoriale Farlastrada ha reso disponibile al download gratuito il numero di luglio/agosto 2021 di Energia in Città, il magazine pensato per promuovere la cultura dell'efficienza energetica nella Pubblica Ammininistrazione.

La copertina di questo numero della rivista diretta da Davide Bartesaghi è dedicata alle Smart City, le città intelligenti.

La città intelligente sarà in grado di offrire nuovi servizi nel segno dell’innovazione tecnologica, anche grazie alle importanti risorse del Recovery Fund. Diversi Comuni italiani stanno già realizzando interventi innovativi.

Ecco alcuni dei contenuti di questo numero:


APPROFONDIMENTI
Smart City, futuro ed efficienza per la rivoluzione green


PRIMO PIANO
Ccomunità energetiche ed enti locali, il sodalizio è win-win


PRIMO PIANO
EGE ed Energy Manager: obblighi e ruolo nelle pubbliche amministrazioni


EDITORIALE
Il via libera della UE al nostro Piano nazionale di ripresa e resilienza è quello che potremmo definire una sorta di taglio del nastro per l’avvio della rivoluzione green che l’Europa ci chiede e che deve essere attuata per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

In questo numero di Energia in Città trovate, tra gli altri, due articoli su altrettanti temi - Comunità energetiche e Smart city - accomunati da una identica visione, il ruolo centrale degli enti locali e da un obiettivo condiviso, la transizione energetica.

Due tematiche che trovano piena cittadinanza nel PNRR che, con i suoi circa 70 miliardi di euro destinati a rivoluzione verde e transizione ecologica, diventa lo strumento non soltanto per il rilancio del Paese, ma per la messa a terra di importanti progetti e investimenti. Nonostante qualche malumore, più o meno giustificato stiamo parlando di una quantità inedita di risorse che saranno effettivamente disponibili a partire dalla fine di luglio.

Questo è il momento della verità insomma, occorre dare finalmente un senso pratico e denso di contenuti al termine Transizione ecologica che ci sta accompagnando da tempo in un intreccio di obiettivi e aspettative, ma anche, innegabilmente, nel timore di sprecare un’occasione unica.

Uno dei nodi più importanti che ci sembra essenziale dover definire in modo chiaro riguarda proprio il ruolo e le funzioni delle amministrazioni locali nella gestione delle risorse, anche e soprattutto in tema di energia.

Occorrono regole chiare e semplificazioni nelle procedure, bisogna fare un salto di qualità anche in questo senso, lasciandoci alle spalle gli intoppi burocratici che troppo spesso hanno vanificato strategie e progetti nel nostro Paese.

Sarebbe un fattore decisivo anche il pieno coinvolgimento di quell’asse tra enti locali e mercato che sta sempre più producendo esempi di partnership virtuosa, soprattutto sulle tematiche dell’energia.

Il nostro Presidente del Consiglio Mario Draghi, con il suo consueto pragmatismo nell’annunciare l’ok europeo al Pnrr, ha detto chiaramente che le (tante) risorse a disposizione vanno spese bene e con trasparenza e onestà. Noi siamo d’accordo e siamo fiduciosi che la dimensione della posta in gioco non farà commettere errori imperdonabili al nostro Paese.





La copertina della rivista Energia in Città numero di luglio/agosto 2021

Titolo:
Energia in Città luglio/agosto 2021

Autore:


Lingua:
ITA

Produzione:
Editoriale Farlastrada

Formato:
PDF

Grandezza:


Concorsi-Letterari.it Twitta Libro Elettrica Rogeno Comunicare e Scrivere Notizie? Yes! Thriller Café Tutto Bici Online
eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy