eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

eBookGratis.net intervista l'autrice Lorena Laurenti

Abbiamo intervistato Lorena Laurenti, autrice di uno degli ebook ospitati sul nostro portale per la distribuzione nel web.



Abbiamo intervistato Lorena Laurenti, autrice di uno degli ebook ospitati sul nostro portale per la distribuzione nel web. Abbiamo intervistato Lorena Laurenti, autrice dell'ebook gratuito di Regno del Nord.

[eBookGrats.net]: Presentati ai nostri lettori
[Lorena Laurenti]: Ciao a tutti e grazie per questa opportunità. Mi chiamo Lorena Laurenti e ho pubblicato da circa un anno il mio primo libro: Tri – La Profezia. In seguito ho pubblicato il secondo e il terzo capitolo: “Il legame” e “La scelta”. Devo essere onesta, è iniziato tutto per gioco, avevo una storia da raccontare, ma non prevedevo certamente di diventare scrittrice o di creare ebook! Il mio lavoro principale era la grafica, il disegno la passione. La scrittura è emersa per puro caso, come mezzo per arrivare a un fine. Oggi scrivo per la maggior parte del mio tempo, ciononostante non ho rinunciato al mio primo amore e spesso per creare nuovi personaggi mi diletto a disegnarli.

[EG]: Realizzare un ebook, perché?
[LL]: Ho scelto l’auto-pubblicazione perché in Italia le case editrici famose sono ancora una “casta chiusa”. Gli autori che riescono a emergere, soprattutto con il genere fantasy, si possono contare sulla punta delle dita. L’ebook è meritocratico. Arriva a tutti e si può gestire in prima persona... è così che ho scalato in breve tempo le classifiche Amazon. Sono sincera, non conoscevo questo mondo all’inizio, mi è stato consigliato e io ho accettato con riluttanza, ma ora ne sono felicissima!

[EG]: Hai prodotto il tuo ebook da solo o ti sei affidata a terzi? Sei soddisfatta del risultato?
[LL]: Inizialmente l’ho fatto da sola, partendo dal file Word. In seguito, per inserire menu multimediale e altri dati, ho chiesto a un amico informatico. Mi piace essere sicura che il file sia sempre ottimale e che non abbia alcun problema di visualizzazione. Non si può paragonare la grafica dell’ebook a quella di un cartaceo, tutti i fronzoli spariscono nel digitale, ma sono abbastanza soddisfatta del risultato, in fondo è il contenuto che conta e non i ghirigori!

[EG]: La copertina del tuo ebook è...
[LL]: Fatta da me. Come scrivevo all’inizio la mia è una carriera di grafica, si è rivelato molto utile in questo campo, non solo per la copertina, ma anche per il sito, i booktrailer e per tutto il “contorno” che circonda i libri.

[EG]: Quali canali promozionali hai scelto per aiutare la diffusione del tuo ebook? Qual è quello che sembra funzionare meglio?
[LL]: Ho realizzato un sito (http://www.prophecy-of-tri.com/) che pubblicizzo attraverso google. Ho scelto di essere presente su tutti i social network (Twitter, Facebook, Pinterest, Google+...) per farmi conoscere non solo come scrittrice, ma anche come persona. Scrivo un blog (www.lorenalaurenti.it) e cerco di essere sempre presente per i miei lettori. All’inizio erano pochissimi, ora sono migliaia... credo abbia funzionato! Non saprei dire quale mezzo sia più efficace, forse un insieme di “presenza” e passa parola tra i lettori.

[EG]: Hai acquistato ebook recentemente? Quale formato e negozio online preferisci?
[LL]: Acquisto gli ebook su Amazon, quindi in formato Kindle. Recentemente ho scaricato diversi libri di scrittori autoprodotti come me e sto cercando il tempo di leggerli! Purtroppo non ne abbiamo mai abbastanza.

[EG]: Su quale device leggi gli ebook?
[LL]: Mi vergogno un po’ a dirlo... fino a oggi li leggevo sul cellulare Android, ma adesso mi sono decisa e per Natale mi regalerò il Kindle Paperwhite.

[EG]: Hai altre realtà legate al mondo degli ebook da consigliarci di conoscere?
[LL]: Si dice che il fantasy italiano sia tremendo, si dice che non ci siano scrittori urban e romance fantasy degni di questo nome, per non parlare del fantasy classico. Non è così, se guardate oltre le case editrici e i nomi ridondanti, troverete tantissimi selfpublisher italiani che hanno scritto ottimi lavori. Forse qualche volta saranno presenti dei piccoli errori ortografici dettati dalla mancanza di una revisione professionale, ma non per questo sono da scartare, anzi!

[EG]: L'ebook in Italia è...
[LL]: Una novità che si sta iniziando a scoprire soprattutto tra i giovani. Spero di vedere, nel giro di pochi anni, non solo giovani con un lettore ebook in mano, ma anche anziani. Mia nonna dice sempre: “Non leggo perché non ci vedo bene, i libri sono scritti troppo in piccolo.” L’ebook, con la possibilità di ingrandire il testo a piacere, è la soluzione ideale! :D




eBookGratis.net intervista l'autrice Lorena Laurenti
Notizia pubblicata il 08/12/2012
Da: Alessio Valsecchi
Fonte: eBookGratis.net

eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy