eBookGratis.net eBookGratis.net su Facebook eBookGratis.net su Twitter eBookGratis.net su Google Plus eBookGratis.net contatti e recapiti

eBookGratis.net intervista l'autore Leonardo Martellini

Abbiamo intervistato Leonardo Martellini, autore un ebook ospitato sul nostro portale per la distribuzione nel web.



Abbiamo intervistato Leonardo Martellini, autore un ebook ospitato sul nostro portale per la distribuzione nel web. Abbiamo intervistato Leonardo Martellini, autore dell'ebook Per un po' non abbiamo proprio parlato, disponibile da tempo al download gratuito sulle pagine del nostro portale.


[eBookGrats.net]: Presentati ai nostri lettori
[Leonardo Martellini]: Mi chiamo Leonardo Martellini, ho 27 anni e sono Umbro. Sono laureato in filosofia e di professione faccio il webdesigner. Non so quanto questo mi definisca, non amo molto le presentazioni. Posso aggiungere che ho una grande passione per la scrittura, sopratutto per un genere come la poesia che credo non possa mancare nella vita di un lettore. Perché? Perché la poesia, per costituzione, crea un rapporto con la propria coscienza del tutto peculiare, la poesia con pochi versi talvolta può destabilizzare un' intera esistenza. Mai come ora credo sia importante per l'uomo scuotere alcuni modelli di vita, riflettere su di sé, sulle aspirazioni e sul significato delle proprie azioni. Io credo che viviamo in un mondo in cui le persone non sono più abituate ad esprimersi: i pensieri dissonanti, i disagi, e perfino le gioie sono elementi continuamente ricacciati giù nella gola, sono cancellati immediatamente, o al massimo stereotipati, sintetizzati, storpiati con un'etichetta. Con la poesia cerco di tirar fuori questi pensieri e di restituirgli la forma più adeguata e ovviamente provo a condividerli.

[EG]: Realizzare un ebook, perché?
[LM]: Fino ad ora la mia esperienza con i canali tradizionali dell'editoria è stata insoddisfacente. Troppo spesso ho ricevuto proposte editoriali che imponevano l'acquisto di un numero esorbitante di copie dell'opera stessa. Oltre ad essere una spesa enorme e non poter (ufficialmente) vendere al dettaglio il mio libro, mi sembrava che la casa editrice fosse disincentivata a pubblicizzare la mia opera, visto che un guadagno minimo se l'era assicurato e che di persone che hanno scritto un libro bramose di pubblicazione ce ne sono migliaia. Così ho deciso di percorrere le nuove strade dell'editoria. L' ebook ti permette di risparmiare, non hai bisogno di stampare nulla, ci sono molti servizi che ti permettono di costruirlo gratuitamente. Non nascondo di essere un vero feticista per quanto riguarda il libro tradizionale, ma l'ebook è comodo, tanti ebook possono essere contenuti in un supporto grande quanto un singolo libro, grazie a siti come il vostro è possibile conoscere realtà letterarie indipendenti e in generale lo considero un mezzo che facilita la diffusione della cultura.

[EG]: Hai prodotto il tuo ebook da solo o ti sei affidato a terzi? Sei soddisfatto del risultato?
[LM]: Ho prodotto il mio ebook da solo e sono piuttosto soddisfatto. Ho usato un formato semplice ed universale, il formato pdf. Basta editare il libro con un normale editor di testo ed esportarlo in pdf. Ovviamente più si conosce l'editor più il risultato è migliore.

[EG]: La copertina del tuo ebook è...
[LM]: Una foto realizzata appositamente per l'ebook, minimamente elaborata con un editor grafico. Quello è il mio piede ed è stata realizzata semplicemente in casa mia. La copertina ha ricevuto molti apprezzamenti, mi ha fatto piacere. Realizzando l'ebook da solo ho considerato parte dell'opera e del lavoro creativo anche la veste grafica.

[EG]: Quali canali promozionali hai scelto per aiutare la diffusione del tuo ebook? Qual è quello che sembra funzionare meglio?
[LM]: Ho cercato i siti che distribuissero ebook gratuiti (il mio ebook è rilasciato sotto licenza creative commons) e glie l'ho proposto. Devo dire che quello che ha portato più risultati è il vostro sito, non lo dico per lusingarvi, risulta evidente analizzando i dati: più di 1000 download fino a ora. Non mi aspettavo tanto, ne sono stato felice, sopratutto perché si tratta di poesia. Per quanto riguarda i miei canali ho cercato di diffonderlo in maniera poco aggressiva su twitter e sul mio blog leomarte.altervista.org.

[EG]: Hai acquistato ebook recentemente? Quale formato e negozio online preferisci?
[LM]: Google Play Libri non mi dispiace affatto, è comodo soprattutto per chi ha dispositivi Android.

[EG]: Su quale device leggi gli ebook?
[LM]: Ho un tablet da 10 pollici, si legge bene, è molto comodo, anche se ancora possono migliorare. La lettura su un tablet stanca di più gli occhi rispetto alla lettura su carta.

[EG]: L'ebook in Italia è...
[LM]: Un mezzo per avvicinare i lettori agli autori grazie alle auto-pubblicazioni e la relativa facile diffusione che il web permette dell'opera, un mezzo per invogliare a comprare libri, molti autori rilasciano parti delle loro opere in ebook gratuitamente. Otre questo è un mezzo che abbassa il prezzo delle opere e quindi facilita la distribuzione della cultura. Spero che la sue funzioni rimangano queste, spero che non spazzi via completamente la carta. Non credo che accada, le due forme non entrano in conflitto; non si può rinunciare a sfogliare un libro, ma non di deve neanche rincorrere nostalgie anacronistiche. In fondo quello che importa è il contenuto, le parole non puoi cambiarle: possiedo i Canti di Giacomo Leopardi sia in edizione cartacea che in formato ebook, ma la sensazione è sempre la stessa. Ogni volta rimango sbalordito dalla bellezza dei versi.




eBookGratis.net intervista l'autore Leonardo Martellini
Notizia pubblicata il 28/12/2012
Da: Alessio Valsecchi
Fonte: eBookGratis.net

eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy