
Abbiamo intervistato
Francesco Patera, autore de
Come la pioggia per l'Oceano.
[eBookGrats.net]: Presentati ai nostri lettori
[Francesco Patera]: Mi chiamo Francesco Patera sono nato a Modena, attualmente abito in provincia di Salerno, dove vivo con la mia famiglia. Amo scrivere e farmi trascinare dalle parole che escono da dentro. E poi mi piace condividere questa magia con gli altri.
[EG]: Realizzare un ebook, perché?
[FP]: Ho scritto vari racconti diffusi in internet, alcuni di essi vengono condivisi via facebook, in blog o forum per cui nasceva da parte mia l'esigenza di dare una paternità ad essi. Ho pensato che un ebook fosse il mezzo ideale. L'ebook è il mezzo del futuro: ecologico, di facile diffusione e libero. Se i miei racconti metaforicamente posso considerarli come dei figli, l'ebook è sicuramente un luogo in cui possano crescere liberi.
[EG]: Hai prodotto il tuo ebook da solo o ti sei affidato a terzi? Sei soddisfatto del risultato?
[FP]: Ho fatto tutto da solo. In ogni cosa che faccio cerco di fare tutto con i miei mezzi per quanto mi è possibile. Il risultato nei primi esperimenti può essere lontano da quello che uno ha in mente, ma con la pratica ogni cosa può migliorare. In questo caso sono soddisfatto del lavoro svolto.
[EG]: La copertina del tuo ebook è...
[FP]: Come tutte le foto all'interno del libro anche la copertina è opera mia. È sicuramente una delle foto mie che preferisco e credo che sia un perfetto connubio con il titolo. Fortunatamente mia moglie è fotografa e mi ha trasmesso questa passione. Tutto questo ha permesso di poter associare alle parole anche delle immagini. Tutto questo è fonte di grande divertimento per me.
[EG]: Quali canali promozionali hai scelto per aiutare la diffusione del tuo ebook? Qual è quello che sembra funzionare meglio?
[FP]: In primis i due siti che gestisco per passione (il mio blog
Francesco's Core e un portale sugli Angeli), poi le pagine facebook associate ad essi. Infine ho segnalato il libro ai siti di diffusione di ebook gratuiti tra cui eBookGratis.net che sicuramente è stato fino adesso lo strumento più efficace per la diffusione dello stesso.
[EG]: Hai acquistato ebook recentemente? Quale formato e negozio online preferisci?
[FP]: Ho comprato ebook, anche se penso che ancora i prezzi siano troppo alti, non stampando fisicamente il libro i costi di produzione si abbattono e credo che non siano giustificati prezzi così alti. Negozio online preferito preferisco non citarlo anche perché credo che, nel caso di merce virtuale, si equivalgono tutti.
[EG]: Su quale device leggi gli ebook?
[FP]: Ho sia ebook reader con inchiostro virtuale (eink) che un tablet. Sicuramente quest'ultimo è quello che preferisco perché mi permette di fare più cose.
[EG]: Un ebook (gratuito o meno) che consigli ai nostri lettori è...
[FP]: Difficile dirlo, credo che sia importante seguire il proprio cuore anche nella lettura. Comunque un libro a cui sono affezionato e che è disponibile in formato ebook è
Il gabbiano Jonathan Livingston di R. Bach.
[EG]: Hai altre realtà legate al mondo degli ebook da consigliarci di conoscere?
[FP]: Il bello degni ebook è che c'è un mare immenso da esplorare, basta tuffarsi e scoprire...
[EG]: L'ebook in Italia è...
[FP]: È ancora agli inizi. È come un bambino che muove i primi passi, ma credo che sia il futuro e cambierà le nostre abitudini. La possibilità di portare un' intera biblioteca nel palmo della mano è davvero qualcosa di incredibile. Un piccolo miracolo.
eBookGratis.net intervista l'autore Francesco Patera
Notizia pubblicata il 30/12/2012
Da:
Alessio Valsecchi
Fonte: eBookGratis.net