eBook Gratis distribuisce in rete gratis e legalmente le tue opere

eBookGratis.net intervista l'autore Luciano Folpini

Abbiamo fatto due chiacchiere con Luciano Folpini, autore di due ebook ospitati sul nostro portale per la distribuzione nel web



Abbiamo fatto due chiacchiere con Luciano Folpini, autore di due ebook ospitati sul nostro portale per la distribuzione nel web Oggi pubblichiamo online l'intervista con Luciano Folpini, autore degli ebook gratuiti Maria nella grande storia. La Vergine Maria raccontata dai testimoni e Paolo, il cavaliere disarmato, distribuiti anche attraverso le nostre pagine.

[eBookGrats.net]: Presentati ai nostri lettori
[Luciano Folpini]: Sono nato a Milano nel 1939, dove ho sempre vissuto sino al termine dell’attività lavorativa, salvo una breve parentesi a Bergamo. Per molti anni ho svolto il ruolo di dirigente. Dal 2000 risiedo a Gavirate in provincia di Varese. Da subito mi sono occupato di varie attività culturali legate al territorio fondando il centro culturale Kairòs e facendomi promotore di alcune manifestazioni. Ho pubblicato due libri illustrati: Storia di una lunga fede, una ricerca sul culto alla Vergine Maria in rapporto con la Passione e Le nostre storie, che contiene ricerche sulla storia di Gavirate e interviste ad anziani e operatori della Casa Bernacchi. Ho scritto oltre 200 articoli sulle pubblicazioni locali e ha diffuso oltre 200 numeri della mia rivista settimanale monografica: Appunti di viaggio. Ho realizzato una ventina di DVD. Attualmente gestisco un sito e sto curando la collana: Le radici, una serie di saggi divulgativi sui grandi temi della fede cristiana.

[EG]: Realizzare un ebook, perché?
[LF]: Vista la bella accoglienza avuta dei miei libri e l’interesse per i miei articoli, ma visti anche i limiti e le difficoltà per la loro registrazione, diffusione e redditività, ho deciso di pubblicare la collana: Le radici con le mie ricerche su e-book gratuiti per favorirne la diffusione e la disponibilità nel tempo. Inoltre ho anche pubblicato nello stesso modo anche testi di alcuni amici.

[EG]: Hai prodotto il tuo ebook da solo o ti sei affidato a terzi? Sei soddisfatto del risultato?
[LF]: Gli e-book li ho realizzati in modo autonomo e ritengo in modo soddisfacente.

[EG]: La copertina del tuo ebook è...
[LF]: È solo la prima pagina di un testo sempre ricco di immagini.

[EG]: Quali canali promozionali hai scelto per aiutare la diffusione del tuo ebook? Qual è quello che sembra funzionare meglio?
[LF]: Attualmente non mi sono preoccupato molto della loro diffusione e mi sono limitato ad indicarli ai miei attuali utenti anche tramite Facebook.

[EG]: Hai acquistato ebook recentemente?
[LF]: No.

[EG]: Su quale device leggi gli ebook?
[LF]: PC e sporadicamente sui tablet.

[EG]: Un ebook (gratuito o meno) che consigli ai nostri lettori è...
[LF]: La sempre maggiore diffusione dei tablet di qualità renderà sempre più frequente, comoda e conveniente la sostituzione del libro con gli e-book, il problema diventerà quello di saper scegliere in modo autonomo i libri da leggere senza farsi influenzare dalle promozioni interessate.

[EG]: L'ebook in Italia è...
[LF]: È una affascinante avventura che avrà un lieto fine con una sempre più grande disponibilità di testi e una sempre maggior difficoltà di sapersi orientare.




eBookGratis.net intervista l'autore Luciano Folpini
Notizia pubblicata il 25/01/2013
Da: Alessio Valsecchi
Fonte: eBookGratis.net

eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139