eBook Gratis distribuisce in rete gratis e legalmente le tue opere

Quando nell'ebook c'è l'esca: i libri gratis bait

Che cosa sono gli eBook Gratis Bait? Sono veramente gratuiti? C'è da fidarsi?



Che cosa sono gli eBook Gratis Bait? Sono veramente gratuiti? C'è da fidarsi? Ti sarà capitato di sicuro di imbatterti in questa situazione: hai trovato un ebook gratuito online e vorresti poterlo scaricare e leggere perché sembra interessante e non è tra quelli in tuo possesso.

Però non lo puoi avere subito, devi prima completare un'azione, che può essere di vario tipo.

È possibile che tu ti debba iscrivere alla newsletter del sito per poter downloadare il libro gratis, oppure semplicemente inserire il tuo nome e indirizzo email in un form.

C'è anche chi al tuo recapito di posta elettronica preferisce invece un like su Facebook, un +1 su Google+, un tweet (questo è il cosidetto "pay with a tweet", paga con un tweet).

Ecco, quando hai dovuto gestire una situazione di questo genere chissà che cosa hai pensato.

Perché vogliono il mio indirizzo email? Ci sarà da fidarsi? Cosa se ne fanno del mio tweet?
Sono tutte domande sacrosante.

Mi sento però di doverti tranquillizzare in merito: nella stragrande maggioranza dei casi non c'è nulla di cui avere paura, sei semplicemente alle prese con un eBook Gratis Bait.


Che cosa sono gli eBook Gratis Bait?

No, le baite in montagna non c'entrano nulla.
Bait in inglese significa "esca" (oppure "mettere l'esca", "adescare") e un "eBook Gratis Bait" altro non è quindi che un libro digitale gratuito esca, qualcosa che è stato creato anche per ottenere da te proprio quell'azione richiesta per scaricarlo e poterlo finalmente leggere "a gratis".

Il principio è semplice: per poter avere il mio libro "a gratis" mi devi dare qualcosa che dalle persone viene normalmente percepito come di scarso (o nullo) valore: il tuo indirizzo email, per esempio, o un tweet, un like.

Che cosa ci costa infatti dare un "mi piace"? In effetti nulla, in termini economici.


Ma siamo sicuri che i libri digitali bait siano proprio gratis?

Chi realizza libri gratis esca non lo fa per ottenere i nostri soldi (non in questa occasione almeno!) ma per un altro genere di valore.

Il tuo indirizzo email può servire per poterti contattare in futuro in maniera diretta per offrirti altri ebook gratuiti, notizie di tuo potenziale interesse, oppure per segnalarti servizi e prodotti a pagamento.

Un tuo tweet può aiutare a far conoscere ai tuoi follower il nome/brand/sito che "regala" l'ebook, così come un like o un +1.

Se per "la gente normale" queste cose sono veramente cose di poco conto, per chi invece lavora nel campo del marketing e della vendita sono molto preziose.

Con gli "eBook Gratis Bait" ci troviamo quindi di fronte a un baratto più che aun dono: io ti do il mio ebook (che mi è costato tempo, fatica e magari anche soldi realizzare) e tu in cambio mi dai spiccioli di web.


Libri gratis bait, c'è da fidarsi?

Come abbiamo scritto sopra, nella grande maggioranza dei casi non c'è nulla di cui avere paura: ci sono tantissimi modi (più efficaci, meno costosi e più subdoli) per danneggiarci sul web (e non solo sul web).

Ognuno di noi però deve fare da solo le sue valutazioni.

Qui a eBookGratis.net prima di segnalare un libro gratis bait provvederemo di sicuro a scaricarlo e constatare di persona che tutto sembri essere sicuro, ma non potremo essere certi al 100% che la nostra impressione sia corretta.


Libri bait, quindi come comportarsi?

Beh, se "regalare" a qualcuno il tuo indirizzo email o un tweet (in cambio di un ebook gratuito con è più tale) ti disturba, le cose che puoi fare sono due.

La prima, la più semplice, evitare di scaricare l'ebook in questione.

Ma se quel PDF o ePub ti interessano proprio tanto allora c'è anche la seconda opzione: utilizzare uno dei tanti servizi online gratuiti per creare indirizzi email temporanei e "dare in pasto" uno di questi al produttore di turno per poter avere comunque l'agognato volume senza rischiare privacy o altro.

Sempre con un indirizzo email temporaneo è poi possibile iscriversi a Twitter, Facebook o Google+ e pagare con un tweet/like/+1 non legato ai nostri reali account social.


Libri gratis bait, come li gestisce eBookGratis.net?

A eBookGratis.net consideriamo gli ebook bait in maniera assolutamente neutrale: per noi sono dei semplicissimi libri digitali che, oltre ai normali scopi formativi, informativi o di intrattenimento, ne hanno anche di promozionali/commerciali.

Niente di più normale ai tempi di internet.

Però terremo sempre gli occhi bene aperti, e anche tu dovresti fare lo stesso.

Quindi, ogni qual volta ci ritroveremo a segnalare sulle nostre pagine un ebook gratuito "bait", provvederemo a rendere la cosa molto chiara ed esplicita utilizzando l'etichetta identica a questa che puoi vedere qua sotto, così ti sarà chiaro a cosa stai andando incontro.

Questo è un ebook gratuito bait

Poi farai le tue valutazioni del caso e deciderai se proseguire col download o meno: la scelta sarà solo tua.




Quando nell'ebook c'è l'esca: i libri gratis bait
Notizia pubblicata il 26/09/2015
Da: Redaziobe eBookGratis.net
Fonte: eBookGratis.net

eBookGratis.net
Questo sito fa uso di cookie: leggi le nostre privacy policy e cookie policy | P.I. 03460680139